Che cos’è il posizionamento sui motori di ricerca?

27 settembre 2017

La SEO (Search Engine Optimization) è il nome che viene dato a quella pratica che và a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito internet. Google tiene conto dell’autorità di ogni sito web contenente contenuti rilevanti nonchè il numero e la qualità dei link che rimandano al tuo sito web.

Per semplificare il concetto, le pagine web hanno il potenziale di essere classificate in Google fintanto che altre pagine web hanno dei collegamenti che rimandano a loro.

Come iniziare?

Sicuramente uno dei passi fondamentali è avere contenuti interessanti che possano incoraggiare le persone a visitare il nostro sito. Ma non è la sola motivazione: dei buoni contenuti permettono anche a Google di capire che il contenuto del nostro sito è utile e originale. Vi presentiamo di seguito una breve guida alla portata di tutti che permettono di ottenere un buon risultato nei motori di ricerca:

  • Come abbiamo accennato, è importante riempire il sito di contenuti utili e interessanti, se possibile con le keywords (parole chiave) più ricercate e che siano relative al settore in cui opera la vostra azienda o attività.
  • E’ importante che i tuoi contenuti, siano essi articoli, post sui social etc. vengano condivisi.
  • Cerca di essere costante. E’ importante cercare di pubblicare contenuto sul tuo sito in maniera periodica e costante purtroppo che buttarci sopra tutto insieme per poi lasciarlo stazionario per mesi.

Se avrete la costanza di seguire questi semplici accorgimenti, unitamente ad altre tecniche SEO, il vostro sito verrà trovato all’interno dei motori di ricerca dopo qualche tempo.

Come ottenere link che rimandano al mio sito

Come abbiamo spiegato poco fa, anche i link che rimandano al nostro sito sono di fondamentale importanza, ma è importante capire che la qualità fa la differenza, non la quantità. Ci sono diversi siti e community dove è possibile pubblicare i propri articoli (gratuiti e a pagamento).

In conclusione, è importante capire che la SEO richiede tempo e costanza perché ottenga risultati visibili e duraturi nel tempo. E’ oltremodo importante capire che occorre avere un sito ben fatto e responsive perché la SEO sia veramente efficace, in quanto Google privilegia i siti mobile-friendly, ovvero visualizzabili da tablet e smartphone.

Se hai bisogno di impostare una strategia SEO per posizionare il tuo sito ti invitiamo a rivolgerti senza impegno alla nostra agenzia di web marketing.

Nessun commento

Lascia un commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi