Ne avete sentito tanto parlare, ma non avete idea di come introdurla nell’alimentazione quotidiana: ecco qualche ricetta a base di alga spirulina. Come vedrete ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche!
Due parole sulla spirulina
La spirulina è un’alga che cresce rigogliosa nelle acque lacustri sub tropicali. Essa, ricchissima di proteine, vitamine, sali minerali e sostanze nutritive in genere, può aiutare il nostro organismo a mantenersi sano ed in forma per moltissimi anni. Il segreto del suo successo, come scritto in questa pagina su alga-spirulina.it è dovuto al fatto che “rispetto alle variegate tipologie di integratori presenti attualmente in commercio, la spirulina non contiene additivi, conservanti o coloranti di alcun genere.”
Reperibile facilmente in commercio, tanto sotto forma di polvere, quanto di scaglie o compresse, può essere acquistata nei negozi bio, nei supermercati oppure ancora online. Vediamo allora quali sono i prodotti che potrete trovare nei negozi e anche come preparare alcune ricette con alga spirulina.
La pasta
Non è ormai difficile avvistarla sugli scaffali dei supermercati più forniti: la pasta alla spirulina ha infatti conquistato molti consumatori. Essa ha un caratteristico colore verde-bluastro ma il suo sapore è molto simile a quello della pasta tradizionale.
Chiunque volesse però potrebbe preparare questa pietanza direttamente in casa propria aggiungendo alla ricetta normalmente utilizzata circa due cucchiaini di polvere di spirulina per ogni 5 porzioni.
Come condirla? E’ semplice: basta preparare delle verdure, unirla a dei pomodori secchi ed ad una manciata di peperoncino. Stesso identico discorso vale per gli gnocchi.
Biscotti alla spirulina
Se siete vegani o volete iniziare a consumare regolarmente quest’alga, potreste cimentarvi anche nella preparazione di ottimi biscotti alla spirulina. Il loro sapore è perfetto per esaltare il gusto di un thé freddo o caldo, di una spremuta a base di frutta o di un succo. Piaceranno a tutta la famiglia? Certo che sì!
Brownies alla spirulina
Ed ecco un dolce tipico della tradizione culinaria americana: i brownies che per l’occorrenza vengono preparati con alga spirulina e nocciole. Il web è pieno di ricette e di altrettante varianti, ma se volete ascoltare il nostro suggerimento, non lasciatevi sfuggire l’occasione di assaggiare questa accoppiata vincente!
Insalata alla spirulina
E per restare leggeri perché non preparare un’ottima insalata condita con spirulina? Basta affettare mezzo avocado, aggiungere un cucchiaio della nostra preziosa alga, qualche goccia di succo di limone ed olio evo ed infine frullare il tutto unendo un po’ d’acqua. Il preparato sarà un ottimo condimento per insalate.
Smoothie detox
E perché non assaggiare anche lo smoothie detox? Questo preparato, perfetto per eliminare dal corpo tossine ed impurità e per mantenere una linea invidiabile si compone essenzialmente di sedano, mele ed ovviamente alga spirulina. Il sapore? Ottimo!
Latte energizzante
Un buon latte vegetale (ne basta mezzo litro), accompagnato da un cucchiaino di spirulina è una vera e propria magia culinaria. Questo prodotto riesce a dare a chiunque uno sprint energetico di una certa rilevanza senza però dover fare troppi strappi alle proprie regole alimentari.
Crema di avocado e spirulina
L’avocado si sposa molto bene con l’alga spirulina tanto che uno dei condimenti senza dubbio più buoni per gli amanti del bio è la crema ottenuta dalla lavorazione di questi due vegetali. Il prodotto finito è un perfetto sostituto del guacamole e può quindi accompagnare piatti tipicamente messicani o spagnoli, quali le tortillas o i nachos, oppure ancora le più nostrane gallette di riso.
Snack energetici
Avete presente le barrette energetiche del supermercato? Bene, farle in casa è senza dubbio un’abitudine più salutare. Basta unire della frutta secca a piacere, qualche seme , dei cereali a scelta e del miele per ottenere la base a cui infine si aggiungerà qualche grammo di spirulina. Si ricaverà così uno spuntino sano e caratterizzato da alti valori nutrizionali.
Pane all’alga
Il pane è un elemento imprescindibile della nostra dieta, la spirulina potrebbe diventarlo. Esistono diverse ricette di pane all’alga spirulina, molte delle quale differiscono tra loro solo per la scelta di utilizzare un tipo di farina piuttosto che un altro. Il risultato finale è comunque ottimo.