Ogni qualvolta esce una nuova collezione di moda si crea un dramma per le ragazze poco alte. Ma non c’è da preoccuparsi, perché esistono trucchi per risaltare anche chi non brilla certo per la statura.
L’imperativo principale è uno: scegliere abiti della taglia giusta e sentirsi a proprio agio. Pantaloni aderenti e a vita alta, giacca corta per chi ha poco seno o giacconi lunghi e larghi per chi ne ha molto. Per le amanti della gonna meglio se è corta ed accompagnata da stivali a tacco alto (possibilmente che non superino i 5 cm), il costume da bagno rigorosamente scollato.
Per quanto riguarda le tonalità meglio affidarsi alla monocromia, motivi piccoli (se possibile verticali), cinture abbinate a gonna o pantaloni. Non si deve esagerare con gli accessori, sia in numero che in dimensione. Da evitare gonne lunghe, pantaloni extralarge, shorts, mentre le calzature non devono essere zeppe, stivali sopra al ginocchio, scarpe con “cavigliere” che spezzano la gamba e rendono il fisico tarchiato. Colori contrastanti spezzano la silhouette, come anche le righe orizzontali. Tutto l’abbigliamento deve rispettare le proporzioni del corpo, quindi per sembrare più slanciate ci si può avvalere di alcuni capi: maglioncini aperti, vestiti a bottoni, sciarpe lunghe.
La scollatura può aiutare nello “spostare l’attenzione” dal problema statura, come anche la valorizzazione delle spalle. Raccogliere i capelli in uno chignon o mettere una fascia sono altrettanto ottime soluzioni per risultare più longilinee. Non disperate quindi se vi mancano dei centimetri, si può essere sexy pur essendo bassine e soprattutto ricordate il detto: “Nella botte piccola c’è il vino buono“!