Come prepararsi ad un viaggio in barca a vela

di | 8 Marzo 2019

Viaggiare in barca a vela: e chi non vorrebbe provare almeno una volta? Si tratta di un’esperienza senz’altro intensa ed emozionante da vivere, ma che di fatto non è possibile affrontare a cuor leggero: per non avere spiacevoli sorprese infatti è sempre meglio partire preparati.

Barca a vela

Il vestiario

Poco importa che abbiate deciso di concedervi soltanto qualche giorno di tregua, magari un weekend romantico, o una vera e propria traversata del Mediterraneo: quando si parte in barca a vela bisogna organizzarsi al meglio, soprattutto in materia di vestiario.

In pochi sanno ad esempio che lo skipper in genere vi ammonirà sull’uso delle scarpe: sull’imbarcazione dovrete infatti spostarvi a piedi scalzi (cosa che soprattutto in estate e nelle immediate vicinanze del mare potrebbe rappresentare un vantaggio) o tuttalpiù calzando dei comodissimi mocassini da vela.

Per i più schizzinosi a volte si concedono delle deroghe: ok quindi, almeno in alcuni casi, a calzature la cui suola sia esclusivamente realizzata in gomma e tenuta ben pulita dal legittimo proprietario. Perché tante regole in materia di scarpe? Beh, perché diversamente finireste per danneggiare o sporcare il parquet presente a bordo!

La vostra valigia poi dovrà preferibilmente essere una sacca cilindrica discretamente capace e comunque morbida. Cosa ci infilerete dentro? Semplice: costume (anche più di uno), tovaglie da mare, magliette sportive ed ovviamente biancheria intima. Chiaramente poi prevenire è sempre meglio che curare (per esempio una fastidiosa bronchite) quindi se amate stare sul ponte a tarda sera non disdegnate di portare con voi una giacca a vento e, perché no, dei pullover.

Non dimenticate a casa occhiali da sole, cappellini e crema solare, non sapreste come farne a meno!

Oggetti utili

Bene, archiviato l’argomento abbigliamento, potrete pensare a quei piccoli ma fondamentali oggetti che fanno sempre comodo durante una vacanza in barca a vela.

Come apprendiamo dal sito mistralsailing.it, il perfetto equipaggiamento per il viaggio si compone innanzitutto di maschera e pinne: insomma prima o poi lo skipper getterà l’ancora e voi vi troverete al largo, lontano da bagnanti e da ogni fonte di stress ed inquinamento. Pensate di poter resistere a lungo in barca? La tentazione di tuffarsi, nuotare e magari immergersi per ammirare i fondali marini sarà difficile da vincere (almeno se siete degli esperti, i meno pratici è meglio che si impegnino a desistere)!

E che ne direste di una macchina fotografica subacquea? Potrebbe sempre tornarvi utile…

Immancabili nel vostro corredo del perfetto turista saranno poi i cerotti anti-nausea da portarsi dietro comunque, anche se in genere avete uno stomaco forte (in ogni caso non fate molto affidamento sulle certezze acquisite sulla terraferma: quando si naviga è sempre meglio non esagerare mai con il cibo ed optare per pasti tendenzialmente leggeri).

Tenete poi conto che l’acqua potabile a bordo va sempre razionata: sarà l’equipaggio a fornirvi in questo caso tutte le indicazioni necessarie.

A bordo

Cosa fare sulla barca? Divertitevi, ammirate i paesaggi, prendete il sole, rubate qualche segreto del mestiere allo skipper, dedicate del tempo a voi stessi ed alla vostra dolce metà e rispettate l’ecosistema evitando di gettare in mare oggetti, rifiuti e quant’altro.

Cosa non fare? Non fatevi rapire dall’ozio; come potreste allora anche solo lontanamente pensare di tornare alla solita odiatissima routine?