I consigli utili a ristrutturare casa servono sempre, anche ai più ferrati in materia. Ecco perché in questo breve articolo abbiamo pensato di fornire qualche piccolo suggerimento che potrebbe migliorare alcune situazioni problematiche.
Primo problema da affrontare in tal senso? Il denaro! E che dire dell’illuminazione? E del riscaldamento? Vediamo insieme come fronteggiare tutti questi possibili ostacoli.
Un buon impianto di riscaldamento
Il calore di casa? Non è solo un modo di dire: il sistema di riscaldamento domestico deve essere sempre efficiente ed adeguato alle proprie necessità.
Questo significa optare sì per soluzioni tecnologiche, ma adattarle anche alle caratteristiche dell’abitazione. Scegliere ad esempio un impianto radiante a pavimento significa anche valutare gli spessori del sistema, della soletta e del piano di calpestio. Un discorso simile, ma ovviamente applicato al soffitto, vale per gli impianti di climatizzazione aerea.
Installare dei termosifoni invece implica una preventiva valutazione degli spazi disponibili finalizzata a non sacrificare o sprecare porzioni utili di superfici.
Scegliere gli arredi
Gli arredi vanno sempre scelti e collocati nell’ambiente avendo cura di coniugare buon gusto ed intelligenza. Una valida progettazione preventiva in tal senso può veramente fare la differenza valorizzando tanto i mobili quanto l’appartamento.
Il pavimento più adatto
Importantissimo è anche saper scegliere adeguatamente i pavimenti da installare in casa dato che da essi può dipendere lo stile d’arredo e la generale atmosfera che si respirerà nell’appartamento.
In questo caso le soluzioni presenti sul mercato per ristrutturare il pavimento di casa sono davvero tantissime ma la scelta non può essere basata solo su canoni estetici. Si dovranno sempre considerare infatti gli spessori più o meno adeguati alle altezze delle porte, i materiali e quant’altro.
Vestire le pareti
L’applicazione di determinate finiture va sempre preventivata con largo anticipo onde evitare spese superflue in un secondo momento. Stesso discorso vale per le pitture materiche.
Un ragionamento a parte meritano invece le pareti un po’ più datate che ad un certo punto del loro ciclo vitale necessitano di una qualche forma di rinforzo.
Come scritto nell’articolo “Ristrutturazione interni” sul sito fllikoci.it “Una delle strategie migliori è quella di separare le stanze utilizzando il cartongesso, materiale estremamente versatile, con un ingombro minimo e che assicura comunque ottime garanzie di solidità.”
Una cucina perfetta
Avete già in mente la cucina dei vostri sogni? Bene, prima di acquistarla provvedete a monte a progettare con precisione certosina i collegamenti delle condutture idriche, degli scarichi del gas e la disposizione delle prese elettriche.
Tale consiglio vale soprattutto quando si intende impiantare una cucina ad isola e penisola, soluzioni che prevedono il passaggio delle condutture al di sotto della pavimentazione.
Bagni e sanitari
In questo caso vale un po’ lo stesso discorso affrontato nel paragrafo precedente: meglio definire subito con le maestranze all’opera se si desidera installare sanitari moderni e particolari.
Gli attacchi necessari per nascondere la cassetta a parete o per montare sanitari sospesi sono infatti differenti ed un adeguamento successivo potrebbe rivelarsi molto costoso.
Curare l’illuminazione
Anche la giusta disposizione e la natura dei punti luce può fare la differenza. Meglio i lampadari, le strisce led o i faretti a soffitto? Meglio installare pochi punti luce o abbondare? Sono necessari degli scassi diversi dal solito o basta prevedere il consueto attacco per lampadari? Tali considerazioni vanno sempre effettuate in fase progettuale onde evitare future spese superflue.