Un kit per la ricostruzione unghie è quello che ci vuole per aver unghie sempre curate. Tuttavia, molto spesso si ha il vizio di mangiucchiarsele, di limarle continuamente o semplicemente di non curarle abbastanza.
Molti sono infatti gli attrezzi per poter migliorare sotto questo punto di vista, attrezzi come gel UV o resine acriliche. All’interno dei kit di ricostruzione delle unghie spesso sono presenti strumenti che possono riuscire a ricostruire l’unghia e renderla esteticamente bella. Naturalmente, esistono kit che risultano economici e accessibili ad ogni cliente ed altri che sono professionali e dotati di attrezzi particolari.
Kit per ricostruzione unghie: elementi fondamentali
Un valido kit per la ricostruzione unghie in gel solitamente contiene un Gel UV, un Primer, lime e buffer di vario tipo, un cleaner, una lampada UV ed altri accessori come pennelli, disinfettanti vari, cotone e quant’altro possa favorire una perfetta ricostruzione.
Per quanto riguarda i gel UV, è importante capire qual è quello che fa al caso nostro. È fondamentale distinguere i gel trifasci dal gel monofascio. I gel trifasci sono sostanizalmente 3 gel distinti che ricoprono una precisa funzione. Infatti un gel trifascia si occupa della base, della struttura e della copertura finale. Il gel monofascio può ricoprire tutte e tre le funzioni assieme in un unico prodotto.
Naturalmente, considerate che un gel monofascio è senz’altro più economico di un gel trifascio, visto che quest’ultimo ha tre prodotti separati e mirati per precise funzioni. Tuttavia, anche un gel monofascio può esser sufficiente in base al tipo di cura che vogliamo per l’unghia.
Esistono anche altri 2 tipi di gel, ovvero i gel camouflage e i gel colorati. I gel camouflage possono garantire una ricostruzione dell’unghia e dargli un “travestimento” naturale, in modo da riuscire a simulare la ricostruzione di un’unghia vera e propria. Spesso i gel camouflage vengono utilizzati per coprire o migliorare un aspetto dell’unghia non esteticamente appetibile. I gel colorati si utilizzano invece per decorare le proprie unghie: dai colori fluo a gel glitterati.
Lime, Primer e Cleaner
Senz’altro, in ogni kit sono presenti vari tipi di lime e buffer che sono utili per limare l’unghia ma anche per dar forma al gel applicato. All’interno dei kit professionali sono presenti, in gran parte dei casi, frese per l’unghia di varie misure.
Il Primer è senza dubbio di fondamentale importanza all’interno di un kit per ricostruzione dell’unghia. Il Primer è uno smalto che viene applicato sull’unghia subito prima di porre il gel in questione. È una sorta di aderente per il gel stesso. Può essere acido (più consistente e appiccicoso) o basico (più leggero e meno spesso).
Il Cleaner è importante allo stesso modo delle lime e del Primer. In ogni set è infatti presente un cleaner che funziona da liquido da applicare sulle unghie per poter stare in posa di fronte ai raggi ultravioletti delle lampade UV.
Le lampade UV sono presenti all’interno dei kit ed è perlopiù utile a rendere i gel effettivi una volta che sono stati applicati. Tuttavia, è possibile trovare altri tipi di lampade UV anche al di fuori dei kit per ricostruzione unghie.