Posizionamento in Prima Pagina su Google gratis

di | 20 Maggio 2019

Affidarsi ad un esperto di SEO risulta, senza ombra di dubbio, la soluzione più comoda per riuscire a guadagnare le prime posizioni su Google. Ma non tutti hanno un budget da dedicare a questo, perlomeno all’inizio. Fortunatamente esistono una serie di tecniche SEO “fai da te” che permettono di arrivare su Google in prima pagina gratis, come mostrato su JFactor. Ti esporrò, quindi, nelle prossime righe i passaggi da seguire.

1.     Scegli con cura le parole chiave

Le keywords sono fondamentali perché rappresentano il tramite tra ciò che desidera l’utente e il tuo sito web. Al giorno d’oggi, infatti, se desideriamo acquisire informazioni o acquistare qualcosa sul web lo facciamo digitando delle parole chiave su Google, che a sua volta ci restituisce una lista di risultati ordinati per pertinenza, autorevolezza, efficienza del sito web, etc.

Come prima cosa, dunque, annota su un foglio circa 5 parole chiave che secondo te potrebbero portare un utente ad arrivare sul tuo sito web. Cerca di pensare fuori dagli schemi e di non essere troppo generico (ad esempio se vendi occhiali da sole e ti limiti ad utilizzare la keyword “occhiali” è naturale che andrai a scontrarti con migliaia di siti web che contengono la stessa parola chiave). Elabora, dunque, parole chiave specifiche e composte del tipo “occhiali da sole economici Roma” o “occhiali da sole vintage Bologna” e via dicendo.

Una volta elaborata questa lista cerca le tue cinque parole chiave iniziali su Google e dai un’occhiata alle keywords suggerite da Google in fondo alla pagina. Appunta anche queste (ovviamente solo le più interessanti) sul tuo foglio e utilizza i tools gratuiti di Google per verificare per ogni keyword la media di ricerche mensili e la competitività. Concentrati su quelle poco competitive e cercate spesso dagli utenti e passa alla fase successiva.

2.     Ottimizzazione SEO on-page

In questa seconda fase dovrai inserire le parole chiave da te scelte all’interno del tuo sito web. Questo, ovviamente, per far capire al motore di ricerca di cosa parla effettivamente il tuo sito, aiutandolo a farvi arrivare in prima pagina su Google completamente gratis.

Le parole chiave dovranno essere inserite nei tag, meta tag, description, h1, h2 e nei contenuti testuali. Per quanto riguarda questi non cadere nella tentazione di ripetere la parola chiave troppe volte perché questo potrebbe portarti ad essere penalizzato da Google. Al contrario limitati ad inserirla circa tre volte: una all’inizio, una al centro e una alla fine dell’articolo. Ricordati, inoltre, di nominare anche i video e le immagini con le parole chiave così da aiutare Google a farli comparire nelle sezioni dedicate.

Non dimenticare, inoltre, di rendere il tuo sito web performante facendo attenzione alla qualità dei contenuti, alla velocità di caricamento, alla navigabilità da smartphone e tablet, etc. Questi fattori potrebbero portare Google a preferire il tuo sito rispetto ad un altro, facendolo giungere primo.

3.     Link Building

Se hai lavorato bene sulle parole chiave ed il tuo settore non è troppo competitivo dovresti essere riuscito a raggiungere le prime posizioni su Google in maniera del tutto gratuita. Se questo non è ancora accaduto non scoraggiarti: per le parole chiave più competitive, infatti, è necessario lavorare anche sull’autorevolezza del sito web per arrivare in prima pagina su Google.

È naturale, infatti, che il motore di ricerca privilegi i siti più importanti, ovvero quelli che vengono citati anche da altri siti web. Questo aspetto viene definito autorevolezza e per incrementarla dovrai semplicemente chiedere ad altri siti web che trattano tematiche simile alla tua di inserire, magari proponendo uno scambio, un link al tuo sito web in modalità follow.